01 febbraio 2013

Dissidenti a Cuba: riforma migratoria, l'incessante intransigenza della "dissidenza"

Finalmente la riforma migratoria è entrata in vigore, ora si può uscire da Cuba senza chiedere il “permesso” alle autorità, basta possedere il passaporto e richiedere un visto del paese che si vuole visitare. In sostanza le cose cambiano poco, nel senso che le garanzie richieste dai pesi più “gettonati dai cubani”, vedi Europa o Stati Uniti, sono difficili da soddisfare, a patto che non si abbiano parenti in loco o abbastanza soldi per soddisfarle. Comunque un tabù è crollato, ora l’isola non è più una “prigione cielo aperto”. 

La famosa Yoani Sanchez ha ottenuto il tanto sospirato passaporto, ha già richiesto il visto per il Brasile e per l’Europa che le verrà consegnato entro pochi giorni. Certo lei ha sufficienti disponibilità economiche per poter decidere liberamente dove andare e il “regime” che tanto disprezza e critica ciecamente le concede la libertà di muoversi oltre frontiera senza limitazioni. Ma sembra che anche in questo si debbano trovare cavilli e menzogne per accusare e “diffamare” il governo cubano. Infatti su alcuni media dissidenti internazionali spagnoli e americani, con qualche eco anche in Italia, non si è persa l’occasione per sottolineare che a Yoani è concesso di viaggiare, ma ad altri dissidenti il “regime cubano” vieta la concessione del passaporto, discriminando così a loro piacimento chi può avere il privilegio di uscire e entrare dal paese senza limiti. 

Ora è bene fare necessari chiarimenti. I dissidenti di cui parlano gli intransigenti media “democratici” sono cittadini cubani che stanno scontando una sentenza per crimini contro la sicurezza nazionale, al momento in libertà vigilata. Parliamo di alcuni personaggi imprigionati durante la “primavera nera” del 2003 e accusati oltre che di delitti contro la sicurezza nazionale, di collaborazione con potenza straniera e nemica (USA) con il fine di pregiudicare gli interessi dello Stato cubano. 

Ora non voglio entrare nel merito del reato commesso da questi dissidenti, nessuno di noi è in grado di dimostrare l’innocenza o la colpevolezza di tali cittadini, ma in qualunque stato “democratico” a nessun cittadino che stia scontando una pena viene concesso il rilascio del passaporto. Questa è la situazione dei dissidenti dei quali stiamo parlando. Non possono avere il passaporto sino allo scontare della pena, non è una scelta discriminatoria, ma una condanna penale che viene applicata ovunque al mondo. 

La “paladina della libertà” Yoani ne è la prova inconfutabile, lei nonostante la sua dichiarata opposizione al governo cubano e la sua comprovata collaborazione con gli Stati Uniti, è libera di uscire e rientrare a piacimento dalla “prigione a cielo aperto”. 

E’ quindi il momento di essere coerenti e dare informazioni corrette nei confronti del governo cubano, di smetterla di essere sempre e comunque “contro”, di accusare incessantemente di ogni abuso e soppressione dei diritti umani un governo che altro non fa che applicare le stesse leggi vigenti in ogni paese “democratico”. Anzi! Che forse i prigionieri americani di Guantanamo sono un esempio di rispetto della dignità e dei Diritti Umani? Che forse i cinque cubani accusati di spionaggio sono la prova della civiltà nordamericana? 

Per me non esistono mai due pesi e due misure, sarebbe il caso che anche la cosiddetta “dissidenza democratica cubana” mostrasse tale coerenza e trasparenza!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

yeah adam is correct. you cant just 1 day say yep im likely for the gym and perform out my biceps to the next 4 hrs.
no not going to happen. takes a good deal time of training
to build yourself as much as a routine such as jay's. genuinely cant stand the people who jump to conclusions. oh he has huge muscles, he is on steroids. no. do your homework before you open your mouth. to be able to compete for mr. olympia, you happen to be rigirously examined for steroids and drugs. in addition steroid users have insanely bloated stomachs and really bad again and thigh acne. muscletech makes some phenomenal merchandise. discover you an excellent stack and consume 4 to six effectively balanced meal with loads of protein and calories , you to can develop up to a hardcore schedule like that.

Also visit my homepage - six pack shortcuts workout outline

Anonimo ha detto...

Great suggestion, Jenner! Many thanks for your comments, gents

Feel free to surf to my blog; free dating tips

Anonimo ha detto...

Oil pulling does a hell of a great deal more than brighten your enamel.
Google this ancient remedy... it is used to DETOX your entire system of bacteria,
virus and fungal infections. It is seriously amazing, eat it, massage eachother with it, bathe in it.
Only caution with swishing for 15 mins (Oil pulling) is not far more than 3 times per week if you have dental amalgams fillings,
for precisely the same reasons above, it pulls it into your mouth and you could absorb also much into
your system.

my homepage dental pro 7 Where to Buy

Anonimo ha detto...

Peculiar article, just what I was looking for.

my web page ... vigrx plus to buy

Anonimo ha detto...

You're so appropriate, my husband does ROCK. I Love Enjoy my potting shed. I would really like to see pictures of your new area! Keep in touch.

my webpage: arrow newport 8 ft. x 6 ft. steel shed reviews

Anonimo ha detto...

Which to accomplish very first?

Feel free to surf to my site ... lose weight build muscle diet women

Anonimo ha detto...

Has the person who put that trivia seen a movie called Switching Channels?
It has Reeves and George Newvbern (the voice of Superman in Justice League) together.
I've often thought that was funny.

Also visit my webpage :: program 1 secrets of superman stamina revealed download

Anonimo ha detto...

Discount codes for essentially the most portion are for foods we do not consume.
My spouse shops at retailers that provide wonderful food at reduced prices.
I complement our purchases by obtaining extra things
at Costco.

Feel free to surf to my website :: why should we eat healthy food

Anonimo ha detto...

"running on tired legs is part of our plan"

my weblog :: adonis golden ratio torrent mac