09 novembre 2012

Vivere a Cuba: ma quanto costa vivere a Cuba?


Su questo blog ho avuto modo di parlare molte volte della mia intenzione di trasferirmi definitivamente a Cuba, del mio tentativo in tal senso di un anno e mezzo fa, poi rivelatosi prematuro, ma soprattutto delle perplessità sul come guadagnarsi una vita, quanto serve per vivere dignitosamente a Cuba  e cosa fare se si risede in pianta stabile sull’isola. 
Io ho sempre pensato che per me e la mia famiglia vivere discretamente bene, con una casa, una macchina, senza l’esigenza di vivere da turista (discoteche, ristoranti, etc,) sarebbero serviti 1.500/2.000 euro. Mia moglie al contrario sostiene che può bastare molto meno, probabilmente ha ragione, io forse sono un pò intimorito dal dover affrontare situazioni nelle quali mi potrei trovare a scarso di contanti. 
Comunque, questo post di Aston Villa, cha a Cuba già si sta costruendo un solido futuro, affronta il tema. A voi riflettere.



Durante questo viaggio, a conferma di quanto scrissi precedentemente, ho parlato con almeno una decina di residenti a Cuba, per residenti intendo gente con la residenza permanente, quella temporanea oppure gente sposata.
Chi passa meno tempo sull'isola ci passa 6 mesi.
Tutti hanno la loro casa costruita in questi anni e tutti hanno una loro vita organizzata al meglio.
Alcuni sono pensionati, altri fanno lavori stagionali in Italia e con quello che guadagnano vivono piu' che bene a Las Tunas.

Ho chiesto loro quanto spendono mensilmente per vivere, sempre per avere conferma delle cifre che postai tempo fa'.
Le risposte sono state dai 300 ai 500 cuc al mese.
Io non voglio polemizzare con chi afferma che chiunque spenda a Cuba meno di 2000 euro al mese sia un barbone, (anche se poi quando li vedo mi pare manchi la conferma di questa larghezza di manica), voglio solo dare un informazione, la piu' corretta possibile, nei confronti dei tanti che pensano o si accingono a fare il grande passo.

Le cifre che i residenti mi hanno indicato comprendono il mangiare, i piccoli lavoretti che sempre in una casa servono, il sedersi quando se ne ha voglia in qualunque locale cittadino, una sera o due la settimana in discoteca, quelli che ci vanno, e una volta la settimana al mare dove si approfitta della gita per fare il pieno di pescado y mariscos da mettere nel congelatore.
Non comprendono il possesso e l'uso di un mezzo di trasporto a motore ne'....i costi per l'eventuale “bollo” aggiuntivo.

Quindi hanno trovato piena ed indiscussa conferma le cifre di cui parlavo, ma non avevo dubbi.
Ovviamente se si pensa di poter fare la vita del turista di 15 giorni con puteria y farandula di chulos allora, ovviamente, queste cifre non hanno alcun valore.
Bisogna avere speso dei soldi per mettere su' una casa o per ristrutturare la casa della famiglia della nostra compagna ma sono soldi che, se la cosa prosegue in modo positivo, in 2/3 anni rientrano.

Ognuno di voi puo' farsi i suoi conti sul cosa vuol dire vivere a Cuba per 4/5 mesi ogni anno in casa de renta, andare ogni sera a mangiare fuori (spesso per 2) oppure mangiare nella casa de renta stessa.
Certo anche nella nostra casa ci possono essere delle spese, ma un conto e' pagare 10 cuc per cambiare un tubo un altro e' cacciare 20 cuc al giorno in una casa de renta.
Ovviamente se uno vuole rentarsi un carro o uno scooter il discorso cambia ma ricordo che con la boda o le 2 residenze c'e' la possibilita' di mettersi un sedile di carro sotto il culo senza riccorrere alla renta, volendo.

Fra l'altro frequento questi italiani, fra i pochi decenti del mazzo.
Ogni mattina li vedo in giro a fare la spesa, al pomeriggio ci vediamo un oretta nel locale sul boulevard a lato del Cadillac e alla sera ci si trova ,quando non si hanno situazioni alternative, a bere un traco.
Non e' gente che sta' chiusa in casa, non rinunciano a nulla di cio' che serve veramente e, ripeto per la millesima volta, se passi a Cuba mesi e mesi giocoforza la tua vita e i suoi ritmi non possono certo essere quelli di chi ci passa 2 settimane di vacanza.
Una volta che hai una bella casa, qualcuno che si occupa di te, il frigo pieno, il congelatore anche, un paio di bocce di ron in dispensa, magari una MTB di marca (in attesa di qualcosa di...meglio) e qualche “svago alternativo” di cos'altro puoi avere bisogno per vivere bene?

Fa' caldo, la calle esta' en candela, il mare a un ora, il rio a 10 minuti, le ragazze ti sorridono, hai una casa tua, nessuno da cui dipendere, il tuo barrio pieno di vita, una tajeta de internet in tasca, gente allegra con cui passare il tempo e, magari, qualche lavoretto da fare.
Ma chi t'ammazza?

20 commenti:

Anonimo ha detto...

vivo a cuba da 15 anni e da 13 sono residente permanente a cuba.vivo en la isla de la juventud e bisogna distinguere il posto dove si vive perke' non ce dubbio ke l'habana e' molto piu' caro ke la isla de la juventud.faccio parte di quelli ke lavorano stagionalmente cioe' vengo in italia a lavorare 3 o 4 mesi l'anno e il resto del tempo vivo a cuba.ti posso garantire che con 500 euro e senza equivocarmi con 300 euro si puo tranquillamente vivere bene a cuba.avendo una casa una macchina e una barca come ce lo io con 300 euro vivo da re.non si puo'strafare ma neanche dire che non si puo vivere bene,basta organizzarsi e non chiedere la luna ve lo garantisco.

Anonimo ha detto...

Ciao, io volevo sapere uno stipendio medio mensile a Cuba?!

Anonimo ha detto...

Rispondo alla tua domanda,io sono cubano e ti dico che a cuba lo stipendio varia dai 10 ai 20 dollari.

Anonimo ha detto...

Vorrei venire a viverci tu che sei lì da anni mi daresti una mano a integrarmi ?

Anonimo ha detto...

...molti penseranno che giacche' lo stipendio medio e' 20 dollari al mese, andare a vivere a Cuba con 500 euro sia conseguenziale vivere da RE. Non e' cosi: nessuno dice che la stragande maggioranza delle cose che si possono aquistare, si devono pagare in CUC! (Pesos "pesante" che si puo' avere cambiando dollari o Euro. 1 euro un cuc. Mediamente tutto costa piu' caro che in Italia escluso patate, frutta etc. (Che si pagano in pesos "normali" che vengono dati a tutti i cubani come stipendio. Non vi illudete!

Anonimo ha detto...

Io vivo a la habana da due anni. 500 cuc al mese e fai la vita da nababbo. Preciso che siamo in 4. Ho la casa di proprietà e la macchina. Il problema è la qualità dei servizi e la decadenza della società cubana. Io ci sto bene ma ho un bambino di 8 anni e devo giornalmente ora per ora altrimenti lo perdo. La scuola lascia a desiderare molto, anche se ha alcuni aspetti positivi. Ma nel complesso non va bene. Sto valutando di rientrare in italia solo per il bimbo. Per adesso non ho ancora preso alcuna decisione. Vedremo. Per il momento rimango là.

Anonimo ha detto...

ciao a breve avrò una pensione di di circa 600€. vorrei sapere come fare pre trasferirmi a cuba e prendere la residenza.

Anonimo ha detto...

Salve,
sono in pensione da 20 giorno e sto valutando dove trasferirmi. Una delle destinazione possibili è Cuba. Potreste aiutarmi a capire se con 1000 Euro posso vivere dignitosamente sull'Isla? Vorrei comprare casa, possibilmente in una zona tranquilla e vicina al mare.
Grazie!
Elisabetta

Anonimo ha detto...

Salve mi date notizie sulla sanita di cuba? Grazie

Anonimo ha detto...

bah io non lo so, ma non ci crede nessuno che ci vogliano 2mila € per vivere a cuba, vivi qui con me no è non riesci li??!?!? per cortesia sa

Unknown ha detto...

scusate io volevo sapere se con una pensione di 1200 ero si vive a cuba ad esempio a juventud come si vive io sono sposato io 62 mia moglie 56 ci si puo vivere benino grazie

Unknown ha detto...

Ciao! Sono italo cubana, ho il permesso di residenza permanente e da anni coltivo il sogno di comprare casa a Cuba per poter trasferirmi e affittare ai turisti.
La mia famiglia vive all havana ma a me andrebbe bene comprare anche in un altra zona meno cara ma allo stesso tempo turistica tipo Guardalavaca, Matanzas o Trinidad...ho davvero bisogno di consigli da parte di italiani che hanno fatto il grande passo e raccolto con successo i frutti. é vero che là ho famiglia ma ho sempre vissuto in Italia perciò mi trovo quasi nella stessa posizione di un extranjero a livello di informazioni!
Saluti a tutti e grazie

Unknown ha detto...

Buon giorno a tutti. Io come molti sto valutando l' ipotesi di un trasferimento a Cuba di preciso a Guanabo e vorrei sapere come fare per mantenermi considerando che chiederei la residenza temporanea per studio quindi non so se posso lavorare la. Inoltre se è possibile acquistare una casa senza doversi sposare o intestata a un cubano. Vorrei dei commenti recenti perché mi sembra che questi siano un po' datati
Grazie a tutti

Unknown ha detto...

Buon giorno a tutti. Io come molti sto valutando l' ipotesi di un trasferimento a Cuba di preciso a Guanabo e vorrei sapere come fare per mantenermi considerando che chiederei la residenza temporanea per studio quindi non so se posso lavorare la. Inoltre se è possibile acquistare una casa senza doversi sposare o intestata a un cubano. Vorrei dei commenti recenti perché mi sembra che questi siano un po' datati
Grazie a tutti

Anonimo ha detto...

io vado a cienfuegos da 32 anni bisogna vedere come si desidera vivere ..se si fa il turista spendaccione e borraccio con puteria non te sirve 700 800 cuc mensual..se una persona kiere vivir regular con 500 cuc mensual se vive bien e sin problemas il mangiare costa poco bisogna saper spendere e comprare carne dal contadino e pesce dal pescatore tutto ad un prezzo bassisimo.wwwww cuba a vidaaaaa.

Babbo di Antonio ha detto...

Ma come scrivete?

Anonimo ha detto...

Debbo andare a santiago a vivere con la mia fidanzata mi bastano 800 euro

Unknown ha detto...

Ciao sentí io sto pensando di venire a Cuba io vivo in Panama e o visto molte persone che si sono trasferire a Cuba poi ho letto la tua recensione che vivi né né Isla de la juventud come si vive Li com'è la vita li?e cara o normale e a Nuova Gerona come si vive?se mi puoi dare informazioni magari ci sentiamo in privato grazie

Unknown ha detto...

Ciao sentí io sto pensando di venire a Cuba io vivo in Panama e o visto molte persone che si sono trasferire a Cuba poi ho letto la tua recensione che vivi né né Isla de la juventud come si vive Li com'è la vita li?e cara o normale e a Nuova Gerona come si vive?se mi puoi dare informazioni magari ci sentiamo in privato grazie

Anonimo ha detto...

irving shoes
russell westbrook shoes
bape clothing
off white clothing
jordan 6