05 ottobre 2012

Dissidenti a Cuba: è iniziato il processo a Carromero

Angel Carromero
E’ iniziato il processo a Angel Carromero, il giovane dirigente del PPE che guidava l’autovettura coinvolta nell’incidente nel quale persero la vita Oswaldo Payà e Harold Cepero.
Davanti al tribunale di Bayamo era presente un nutrito spiegamento di forze della polizia, che hanno impedito l’ingresso al tribunale ai tre figli di Payà. La blogger Yoani Sanchez e suo marito Reinaldo Escobar sono stati fermati e accompagnati alla stazione di polizia.


In apertura del processo Carromero ha dichiarato: “Ho perso molte cose in questi ultimi tempi, ma non si paragonare al dolore della famiglia. Provo un profondo sentimento di dispiacere per lo sfortunato incidente”.

Lo spagnolo ha confermato la versione data alla polizia subito dopo l’incidente affermando che stava procedendo ad una velocità di 80-90 Km/ora, quando ha imboccato un tratto di strada sterrata in rifacimento e perse il controllo del veicolo che impattò violentemente contro un albero al lato della strada.

Il processo potrà essere seguito da media internazionali tramite un video collocato in una sala adiacente all’aula dove si sta svolgendo il processo, non potranno però portare con loro cellulari, registratori né computer portatili.

L’accusa ha chiesto 7 anni di reclusione, mentre la difesa sollecita una assoluzione con la scarcerazione immediata.
Nel processo interverranno otto testimoni e tredici periti.
Alla difesa è impossibile presentare dei periti di parte, potrà solo contestare e questionare i periti dell’accusa. E’ possibile che il processo si concluda il prossimo venerdì e la sentenza verrà emessa lo stesso giorno.

Nessun commento: