26 agosto 2012

Economia cubana: presentazione del libro "Cuba, verso una strategia di sviluppo per l'inizio del XXI secolo"


Nelle ultime due decadi, l’economia cubana ha affrontato la più forte crisi economica della sua storia all’interno di un complicato contesto internazionale, caratterizzato dalla scomparsa del sistema socialista mondiale e l’acuirsi  dell’embargo nordamericano.


Questi fattori, uniti ad altri di carattere interno, sono stati determinanti per un notevole deterioramento delle condizioni economiche del paese.

In varie opportunità, un gruppo di economisti cubani, residenti tanto a Cuba come fuori dal paese, si sono uniti nella riflessione sui problemi di sviluppo dell’economia cubana, con l’obiettivo di contribuire all’analisi critica delle alternative della politica economica per superare la crisi e trovare il sentiero dello sviluppo economico e sociale.

I vantaggi dovuti agli ultimi sviluppi nelle telecomunicazioni e la partecipazione sistematica di questo gruppo di accademici in diversi spazi del dibattito, come congressi e simposi accademici o ricerche investigative, hanno permesso mantenere un dialogo permanente tra gli autori.

Con il generoso appoggio della Fondazione Ford e l’efficiente gestione del “Consiglio delle Ricerche  Scienze Sociali” di New York e dell’ “Istituto norvegese di Affari Internazionali”, alcuni degli autori hanno partecipato in vari momenti all’investigazione in Vietnam, Brasile, Sudafrica e Norvegia, studiando le riforme economiche e i processi di sviluppo economico di questi paesi, in una prospettiva comparata, per cercare le possibili esperienze che tali processi possono apportare al processo di Cuba.

Negli ultimi anni, sono apparsi cambiamenti nella politica economica di Cuba, orientati verso una “attualizzazione” del suo modello economico. 
Questi hanno stimolato l’interesse di accademici cubani nel partecipare attivamente al dibattito sulle misure di politica economica che devono portare ad un processo di sviluppo economico e ad un più efficiente inserimento internazionale.
Come in tutti i dibattiti esistono accordi e divergenze, le quali sono state accettate con grande rispetto.

Questo libro è il risultato delle riflessioni degli autori sul tipo di misure che possono condurre alla definizione di una strategia di sviluppo per il XXI secolo.

da Spazio Laico

Nessun commento: