28 luglio 2012

Dissidenti a Cuba: comunicato ufficiale dell'incidente che ha causato la morte di Payà


Lo scorso 22 Luglio alle 13:50 un’automobile Hyundai Accent targata T31402, è uscita di strada e ha impattato un albero in un  tratto della strada Las Tunas-Bayamo, in località Las Gabinas, provincia di Granma.

(…) Durante l’investigazione, si precisa che il veicolo è partito dall’Havana alle 6am, condotto da Angel Carramero e si è diretto a Santiago de Cuba. Jens Aron viaggiava nel sedile anteriore destro, Oswaldo Payà nel sedile posteriore sinistro e Harold Cepero al suo lato. Questi ultimi due non avevano le cinture di sicurezza allacciate.


Il tratto di strada dove è accaduto l’incidente è in riparazione e per circa 2 Km non è asfaltato, il che lo rende un terrapieno con molte buche (…) è una carreggiata con buona visibilità e aveva un segnale che indicava l’esistenza di uomini al lavoro per il mantenimento stradale, preceduto da altro segnale che allertava i conducenti del tratto in riparazione (…) L’auto ha imboccato il terrapieno ad alta velocità e il conducente ha frenato bruscamente 80 mt dopo aver imboccato il terrapieno, ha perso il controllo del veicolo (…) fino ad impattare con un albero al lato destro della strada (…)

 (…) che transitava in bicicletta ha dichiarato: “L’auto mi ha sorpassato ad alta velocità, sicuramente più di 100 Km/ora, ha sorpassato un trattore poi ho visto una nuvola di polvere e l’auto contro l’albero (…) l’autista del trattore “ l’auto mi ha sorpassato a gran velocità, ho visto una nuvola di polvere e l’auto contro l’albero (…) che veniva dalla direzione opposta ha dichiarato: “quando mi avvicinavo ho visto che il veicolo perdeva il controllo e si schiantava contro un albero della cunetta” (…)

Il conducente viaggiava a velocità sostenuta e il veicolo presenta una ammaccatura di 67 cm di larghezza e 45 cm di profondità nel lato posteriore sinistro (…) Il referto medico indica che Oswaldo Payà è morto istantaneamente in conseguenza di un trauma cranico come risultato del forte impatto ricevuto, mentre Harold Cepero è morto all’ospedale Carlos Manuel di  Cespedes di Bayamo a causa di una insufficienza respiratoria acuta dovuta a una trombo embolia polmonare del polmone destro, derivata dalla frattura frammentata del femore sinistro.

Carromero ha dichiarato che non ricordava di aver visto la segnalazione che avvisava dello stato della carreggiata. Ha aggiunto che ha imboccato il terrapieno ad una velocità che non può precisare (…) ha cercato di diminuire la velocità frenando bruscamente e l’auto ha iniziato a sbandare sino a schiantarsi contro l’albero.  Aron ha dichiarato che stava dormendo quanto ha sentito la frenata e la sbandata del veicolo, dopodiché ha perso conoscenza.

Analizzando il tempo del viaggio (circa 800 Km in meno do 8 ore, incluso tre soste intermedie), le dichiarazioni dei testimoni e lo studio del’accaduto e del veicolo si è valutato che Carramero procedeva ad una velocità media superiore a 120 Km/ora e che è stata la sua mancanza d’attenzione nel controllare il veicolo, l’eccesso di velocità e l’incorretta decisione di frenare bruscamente su una superficie instabile le cause che hanno determinato il tragico incidente che è costato la vita a due esseri umani.

Nessun commento: