11 settembre 2009

La politica di Cuba: "Paz sin fronteras", il concerto non avrà messaggi politici di alcun tipo

Juanes e l'Istituo Cubano della Musica hanno fornito dettagli sul concerto chè si terrà alla Piazza della rivoluzione il 20 Settembre. Il palco verrà posto nello stesso luogo dove fu eretto quello per la visita di Giovanni Paolo II nel 1998.

Si prevede che assisteranno al concerto circa 600.000 persone, soprattutto giovani havaneri e altri in arrivo dalle province dell'Havana.

Insieme a Juanes parteciperanno i seguenti artisti:
da Cuba: Amaury Perez, Carlos Varela, Los Van Van; da Puerto Rico: Danny Rivera e Olga Tanon; Dalla Spagna Miguel Bose, Luis Eduardo Aute, Victor Manuel; i cubo-venezuelani Cucu Diamante y Yerbabuena; dall'Italia Jovanotti; dall'ecuador Juan Fernando Velazco.

Uno degli accordi sottoscritti sia da Juanes che dal Governo cubano è "che il concerto non avrà messaggi politici di alcun tipo", a parte il fatto che gli artisti e il pubblico vestiranno di bianco in segno di pace.
Per garantire l'apoliticità dell'evento non ci saranno presentatori, i cantanti sia cubani che internazionali eseguiranno solo le loro canzoni più famose, senza nessun tema a sorpresa.

128 persone tra artisti, musicisti e tecnici andaranno all'Avana. Nessun artista verrà pagato per la sua partecipazione.
Tutto l'equipaggiamento tecnico ed elettronico per l'audio e gli scenari saranno temporaneamente spediti dagli USA, non esitono sponsor per l'evento.
Gli altri costi di produzione, previsti in circa 300.000 $, verranno sostenuti dagli artisti, per la maggior parte dallo stesso Juanes.

La risonanza internazionale del concerto è notevole, saranno presenti 160 giornalisti da tutto il mondo. Inoltre vari canali televisivi e siti internet trasmetteranno in diretta il concerto.
La televisione cubana coprirà in diretta l'evento e lo distribuirà liberamente in qualunque paese, per qualunque canale, sito internet o stazione radio che lo richieda.

da BBC Mundo

Nessun commento: